Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x
 

Riunione del Comitato centrale del 18 febbraio 2019 di Patrick Dal Mas

Per l’Ufficio Presidenziale, in entrata di seduta, il Presidente saluta i membri di Comitato e informa i presenti della fusione, avvenuta recentemente, delle 4 società venatorie locarnesi in un’unica società (Società cacciatori del locarnese e Valli). Il Comitato saluta con gioia questa nuova fusione, auspicando che altre società in Ticino seguano quest’esempio. Il Presidente si esprime in modo positivo anche per la recente Assemblea Presidenti, che ha avuto luogo a Rivera il 28 gennaio scorso, ottimamente organizzata dalla Società dei Conduttori cani da traccia ticinese. Si ricorda poi ai presenti che l’iniziativa contro le nuove direttive UE sulle armi è ampiamente riuscita con la raccolta di oltre 125'000 firma. Il Pool Caccia-Pesca e Tiro sostiene quest’iniziativa, così come la FCTI. Il Comitato viene poi informato e si congratula con l’interessato della recente nomina da parte del CdS dell’Avv. Davide Corti come nuovo Presidente della Commissione Esami. Da ultimo il Comitato decide di partecipare in quanto ospite d’onore al Salone della Caccia, della Pesca e della Biodiversità, che avrà luogo a Martigny dal 7 al 9 giugno prossimi.

 

Formazione monitori di tiro – parte 2

In riferimento alla precedente comunicazione del 30 gennaio relativa all’iter di formazione per i monitori di tiro per la prova periodica della precisione di tiro – tiro di caccia, la FCTI dopo avere svolto la prima fase della formazione apre le iscrizioni al secondo modulo del corso a tutti coloro che hanno già seguito una formazione di base quale monitore di tiro militare 300m.

Coloro che hanno svolto la prima parte di formazione il 23 febbraio scorso sono dispensati da questa iscrizione in quanto sono già stati avvertiti personalmente con una analoga specifica comunicazione.

La seconda giornata di formazione tecnico-pratica si svolgerà presso lo Stand di tiro del Monte Ceneri e, a dipendenza del numero degli iscritti, si terrà nei seguenti giorni:

·         lunedì 6 maggio 2019

·         giovedì 23 maggio 2019

Al fine di organizzare e gestire al meglio la surriferita formazione, invitiamo le Società a voler annunciare i propri candidati tramite il formulario allegato, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro venerdì 22 marzo 2019 (iscrizioni tardive non saranno considerate).

I costi della formazione sono assunti dalla FCTI.

Tutti gli iscritti che risultano idonei riceveranno direttamente dalla FCTI la relativa convocazione con il programma della giornata.

I signori Maurizio Riva (tel. n. 079 223 94 24) e Enzo Barenco (tel. n. 079 387 76 69) sono volentieri a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

 

Auspicando che le Società e i Distretti che intendono organizzare la prova periodica della precisione di tiro abbiano a cogliere questa opportunità di formazione, ci è gradita l’occasione per porgere i nostri cordiali saluti.

 

FCTI – Formulario iscrizione corso monitore di tiro – parte 1
per visionare il documento clicca qui

 

 FCTI – Formulario iscrizione corso monitore di tiro – parte 2
per visionare il documento clicca qui

 

 

 

Assemblea dei Presidenti Sezionali e Distrettuali – 28.01.2019-Rivera di Patrick Dal Mas

Lunedì 28 gennaio 2019 si è tenuta a Rivera l'Assemblea annuale dei Presidenti delle Società e dei distretti FCTI, ottimamente organizzata dalla società Conduttori Cani da Traccia Canton Ticino, alla quale va un sentito grazie per l’impeccabile organizzazione. Graditi ospiti il sostituto ad interim del Direttore della Divisione Ambiente Roland David, Giorgio Leoni, Federico Tettamanti, Andrea Stampanoni dell’UCP e Patrick Luraschi. Scusati invece l’On. Claudio Zali, Fabio Croci e il sindaco di Rivera Anna Celio-Cattaneo. Sono intervenuti per dare il benvenuto ai presenti, nell’ordine, il Presidente della Società organizzatrice Serse Pronzini e il rappresentante del Dipartimento del Territorio Roland David.

Riunione del Comitato centrale del 14 gennaio 2019 di Patrick Dal Mas

Per l’Ufficio Presidenziale, in entrata di seduta, il Vice-Presidente, in sostituzione del Presidente assente, saluta i membri di Comitato e informa i presenti che il termine per l’inoltro delle osservazioni sulle zone di tranquillità è stato posticipato al 30 aprile 2019 dalle autorità cantonali. Il Comitato viene inoltre informato che dal 7 al 9 giugno 2019 si terrà a Martigny la fiera Expochasse e che la FCTI è stata invitata a partecipare come ospite d’onore. Per l’organizzazione dell’evento bisognerà valutare ancora che cosa comporta questa nostra partecipazione.

 

Riunione del Comitato centrale del 17.12.2018 di Patrick Dal Mas

Per l’Ufficio Presidenziale, in entrata di seduta, il Presidente saluta i membri di Comitato e informa i presenti che la raccolta delle firme per il referendum sulle armi è in dirittura d’arrivo (termine 20 dicembre 2018). Inoltre, il nuovo comune di Bellinzona ha invitato la FCTI, unitamente a tutti i portatori d’interesse, a un incontro (previsto per il 17 gennaio) per la gestione del nuovo territorio comunale. Alcuni membri di comitato vi parteciperanno. Per quanto riguarda il decreto sulle zone di tranquillità per la selvaggina, lo stesso è stato pubblicato dalle autorità, che hanno prolungato il periodo di consultazione fino al 30 aprile 2019. La FCTI aveva già a suo tempo coinvolto tutte le società venatorie cantonali per le proposte di definizione delle stesse.