Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x
 

cinghiale-in-strada.jpgOgni anno in Ticino si registrano centinaia di incidenti con investimento animale. Questo genere di sinistri si verifica su tutto l'arco dell'anno. È bene ricordare che, in particolare in primavera, animali selvatici possono attraversare la carreggiata stradale, ad esempio alla ricerca di cibo. Nel 2002 sono stati registrati nel nostro Cantone 283 casi di investimento selvatico e 22 casi di investimento con animale domestico. Nel 2010, invece, sono stati registrati 437 incidenti con investimento selvatico e 10 incidenti con investimento animale domestico (vedi tabella di dettaglio allegata).

Per questo motivo, la Polizia cantonale invita i conducenti di veicoli a motore ad adottare una guida prudente e responsabile, in particolar modo nei tratti di strada provvisti di segnaletica stradale che avverte il passaggio di animali. È qui infatti, che si verificano la maggior parte degli incidenti. Gli orari più a rischio sono al mattino tra le 05:00 e le 08:00 e la sera tra le 17:00 e le 22:00. La Polizia ricorda inoltre, di adattare sempre la velocità alle circostanze, in particolare alle condizioni della strada, della circolazione e dalla visibilità. Se compare un animale sul campo stradale, abbassate i fari (fari anabbaglianti) per evitare di spaventare o far bloccare l'animale e ricordate sempre che se un animale attraversa la strada, è molto probabile che sia seguito da altri. In caso di incidente, dopo aver messo in sicurezza la zona, segnalando adeguatamente il luogo del sinistro, avvisate subito la Polizia al numero 117 ed attendete il suo arrivo.

tabella investimenti animali